Lungo la costa tirrenica, dopo Milazzo e Portorosa, si trova Tindari frazione del comune di Patti, e noto centro turistico della provincia messinese, che deve la sua fama soprattutto al Santuario della Madonna Nera e agli scavi archeologici.
Dal piccolo centro abitato chiamato Locanda, si raggiunge la sommità del promontorio dove si trova il Santuario, posto a strapiombo sul mare. Questo venne edificato sopra i resti dell'antica città dopo che venne abbandonata e dentro vi si può trovare la statua della Madonna Nera, scolpita in legno di cedro e quindi molto probabilmente proveniente dalle coste orientali del Mediterraneo. Lo splendido edifico della chiesa è stato ristrutturato in epoca moderna ed il suo interno è arricchito da imponenti mosaici. Dalla piazzetta circostante è possibile ammirare i laghetti naturali di Marinello, una sottile lingua di sabbia protesa verso il Tirreno ed uno stupefacente panorama sul golfo di Patti e le isole Eolie.
Non lontano dal Santuario si trovano i resti archeologici della antica città greca, in discreto stato di conservazione ed il Teatro ancora in uso per delle manifestazioni culturali, con un interessante programma estivo.
Link Utili
Sicily Sweet Sicily